TUTTO SU DI ME
La mia storia
Mi chiamo Cristiana, sono nata a Soave nel 1984, in un piccolo paese in provincia di Verona. Fin da bambina ho mostrato una forte sensibilità verso gli altri, una predisposizione empatica che mi ha portato, dopo il diploma, a conseguire una laurea triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione all'Università di Padova.
Parallelamente, ho vissuto esperienze significative nel mondo del volontariato, in particolare con i gruppi scout, percorso che mi ha arricchita profondamente, contribuendo a formare il mio carattere e la mia visione del mondo.
Nel corso degli anni ho svolto diversi lavori, ma è stato il ruolo di educatrice all’asilo nido a farmi capire cosa significa davvero alzarsi al mattino e andare a lavoro con il sorriso. È stato un periodo intenso, pieno di relazioni umane autentiche che mi hanno lasciato un segno profondo. Qui ho capito che prendermi cura degli altri era quello che volevo fare.
Proprio in quel momento della mia vita, a seguito di alcuni problemi di salute personale e grazie all'aiuto di alcune persone, ho incontrato per la prima volta il mondo della naturopatia. Si è aperta davanti a me una strada nuova, fatta di conoscenza, ascolto, consapevolezza e armonia. Un vero incontro d’anima, che ha subito acceso in me una sete di conoscenza inarrestabile.
Questo desiderio mi ha condotta, forse non per caso, all’Istituto di Medicina Globale di Limena (PD), dove ho intrapreso un percorso formativo di cinque anni in Naturopatia. Un cammino intenso e impegnativo, ricco di emozioni, crescita personale e anche grande umanità.
Le cose che ho amato fin da subito di questa disciplina sono la sua visione per la persona nella sua totalità e nella sua relazione con il mondo esterno, il rispetto per ogni vita e per il suo percorso personale, la sua complementarietà con le altre medicine e in particolare con la medicina allopatica ufficiale.
Oggi ho deciso accompagnare le persone nel loro percorso di riequilibrio e benessere, consapevole della responsabilità che questa professione richiede e sempre nel rispetto dell'unicità di ognuno. Ogni incontro è unico, arricchente e ogni persona è un mondo da ascoltare, accogliere e sostenere.
Mi rivolgo a chi sente il bisogno di un aiuto per ritrovare l'equilibrio e l'armonia. A chi attraversa un momento di cambiamento o ricerca nuove risorse per prendersi cura di sé in modo naturale. Il mio approccio è dolce e rispettoso: credo che ognuno abbia già dentro di sé le risorse per stare meglio. Il mio compito è accompagnare e sostenere questo processo, con ascolto e con l'aiuto di strumenti naturali.
Non credo nel caso. Credo che l'equilibrio e l'armonia di cui ci circonda ogni giorno madre natura siano quello di cui abbiamo bisogno per ri-trovare la nostra strada, dentro e fuori di noi.
Se senti che posso esserti d’aiuto, sarò felice di affiancarti nel tuo cammino.

STUDI ED ESPERIENZA
Le mie qualifiche
Ottobre 2010
LAUREA TRIENNALE IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Ho scelto la facoltà di Psicologia perché mi ha sempre appassionato lo studio della mente per conoscere meglio me stessa e gli altri.
Anno 2019/2020
IRIDOLOGIA
Corso che fa parte del percorso di studi all'IMG, frequentato nell'Anno Accademico 2019/2020
Anno 2019/2020
RIFLESSOLOGIA CONNETTIVALE
Corso che fa parte del percorso di studi all'IMG, frequentato nell'Anno Accademico 2019/2020
Anno 2020/2021
DIGITOPRESSIONE
Corso che fa parte del percorso di studi all'IMG, frequentato nell'Anno Accademico 2020/2021
Anno 2020/2021
RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Corso che fa parte del percorso di studi all'IMG, frequentato nell'Anno Accademico 2020/2021
Novembre 2023
RIFLESSOLOGIA METAMORFICA
Corso monotematico svolta presso la scuola di Naturopatia di Treviso "BETH Accademia Scienze e Salute"
Febbraio 2024
RIFLESSOLOGIA VIBRAZIONE CON DIAPASON E CRISTALLI
Corso svolto presso la scuola Myamo, Polo formativo olistico in provincia di Vicenza
Maggio 2024
NATUROPATA PROFESSIONISTA
Ho conseguito il percorso quinquennale in Naturopatia presso l'Istituto di Medicina Globale a Limena (PD)
Aprile 2025
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE
Seminario di aggiornamento svolto presso l'Istituto di Medicina Globale a Limena (PD)
Nota sulla professione del naturopata
La professione del naturopata in Italia è legittima e rientra tra le attività professionali disciplinate dalla Legge 4/2013, che regola le professioni non organizzate in ordini o collegi. Il naturopata non è un medico, non effettua diagnosi né terapie, ma promuove l’equilibrio energetico e il benessere della persona attraverso metodiche naturali non invasive, in un'ottica di prevenzione e ascolto globale dell'individuo.
